Borse di Studio per gli alunni più meritevoli del Corso di Mosaico del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna

Oggi, 9 giugno 2012, ultimo giorno di scuola, nella Sede storica dell’Istituto d’Arte per il Mosaico “Gino Severini”, ora Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna in Via Pietro Alighieri 8, sono state consegnate agli allievi del Corso di Mosaico ventidue Borse di Studio come esito finale del Progetto “Potenziamento delle Competenze” 2011-2012.

L’attività progettuale dell’Istituto è, da sempre, stata la base su cui gli operatori della scuola hanno fondato le loro azioni, sia sul piano della didattica sia per quanto riguarda gli interventi sul Territorio e le innumerevoli Collaborazioni con Enti e Istituzioni.

Tale attività ha attualmente, e ha avuto nel tempo, l’obiettivo principale di formare negli allievi competenze interdisciplinari necessarie per gestire consapevolmente future esperienze professionali specifiche. Questo piccolo gesto di riconoscimento nei confronti degli allievi meritevoli vuole essere un piccolo passo in linea con la logica meritocratica promossa  dall’attuale Governo.

Ora, grazie ai proventi ricavati da alcuni dei principali Progetti, si sono potute concretizzare Borse di Studio per gli alunni più motivati e meritevoli del Corso di Mosaico: Claudia Alifuoco, Chiara Piovan, Giulia Rega, Chiara Sansoni, Serena Saporetti della Classe II Am, Nicole Doro, Luna Guidi, Marta Manfredi, Irene Rossini, Valentina Soriani della Classe III Am, Antonio Andriulo, Simone Nicocia, Giuseppina Natale, Rosa Romano, Rossella Iannacci della Classe IV Bm, Jennifer Atzori,  Elia Baldo, Giona Collinelli, Laghi Davide, Alessandra Rigoni, Federica Savioli e Francesca Vitali della Classe V Bm.

Ventidue ragazzi che un pomeriggio alla settimana da gennaio a maggio si sono ritrovati, insieme ai loro insegnanti di Mosaico Proff. Daniela Caravita, Felice Nittolo e Elena Pagani, nei locali della scuola per intensificare le attività di Laboratorio e poter rispettare le scadenze di Progetti quali Profumo di Mosaico – Progetto di arredo Urbano per le Vie del Centro Storico di Ravenna, il Progetto di Pannello decorativo in Mosaico per la Tomba di Famiglia di Franco Cosimo Panini nel Cimitero di Maranello, il Progetto di abbellimento della Chiesa di Santa Maria del Torrione con inserti di mosaico pavimentale, un Mosaico per gli Uffici di Ravenna della Procura della Repubblica raffigurante la Giustizia e tanti altri in fase di progettazione con Arma dei Carabinieri e della Finanza, Reparto Maternità dell’Ausl di Ravenna, Comune di Meldola che vedono il coinvolgimento degli allievi del Severini per il futuro Anno Scolastico.

Docenti responsabili: Proff. Daniela Caravita, Felice Nittolo, Elena Pagani.