Il Liceo Artistico “Nervi-Severini” prosegue il proprio impegno rievocativo per il Cinquecentesimo Anniversario della Battaglia di Ravenna. Il lavoro fin qui svolto ha portato alla realizzazione di una Mostra con oltre 1100 opere realizzate dagli allievi del Liceo sul tema dell’eroe, visitabile nella Sede di Via Pietro Alighieri. Per la Notte d’Oro la scuola propone un apertura straordinaria di entrambe le Sedi, dalle 19.00 alle 22.00, dove sarà possibile vedere l’installazione delle opere realizzate dagli allievi. All’interno del Chiostro della sede di Via Tombesi 14 saranno presentate alcune Scene dalla Battaglia di Ravenna: Impronte suggestioni dal passato cinquecentesco, …non manichini scenici, ma sagome in lamiera e ferro arrugginito con visi appena accennati, segni materici di un cruento scontro del lontano passato. Realizzati dagli allievi del Corso di Architettura coordinati dai Proff. Valentini e Cappelletti. Inoltre sarà presentato un allestimento, coordinato dal Prof. Henry Rossi, che riutilizza elementi scenografici realizzati dagli alunni del Corso di Scultura del Prof. Francesco Fiori per uno spettacolo teatrale che metteva in scena antiche cronache e poemetti sul fatto d’arme del 1512 ed un grande bassorilievo, esposto in pubblico per la prima volta, che illustra la Battaglia di Ravenna, realizzato dagli studenti del Prof. Guido Onofri nel 1987.