Menzione speciale alle Classi 4D e 5C del Liceo artistico “Nervi- Severini” per le originali creazioni dei Video dedicati alle Aziende Nanan e SiComputer.
Video Nanan
Le allieve della classe 4D si sono sperimentate, per la prima volta e in totale autonomia, nella realizzazione di un video che racconta la nascita e la produzione dell’orsetto <<Puccio>>, ideato dalla ditta proprietaria del marchio “Nanàn”.
Le allieve hanno mostrato uno spirito di corpo che ha consentito loro di affrontare senza difficoltà le varie fasi della produzione, passando dalla progettazione alla visita in azienda, dalle riprese video al montaggio finale. Il lavoro svolto con consapevolezza, ma anche con grande diletto e gioia, da parte di tutte, e’ stato condiviso con il Docente referente e lodato con un breve messaggio della responsabile d’azienda <<Vorrei complimentarmi con le ragazze del liceo artistico di Ravenna che hanno realizzato il video di Nanàn.
«In tanti anni di marketing non avevo mai visto niente di così originale e ben curato. Siete grandi, per me avete già vinto. Un bacio a tutti.»  Licia Angeli
Classe IV D –Coordinamento Prof.ssa Stefania De Palma
Video SiComputer
Per affrontare una comunicazione d’azienda efficace, durante la visita alla Si Computer, abbiamo cercato di comprendere gli obbiettivi e il modo di operare dell’azienda stessa. Il titolare Stefano Zaganelli ci ha illustrato quale pensiero anima una realtà lavorativa cosi ambiziosa e ricca di passione con tanta tenacia nel perseguire importanti obbiettivi e risultati.
Quello che maggiormente ci ha colpito è stato il “cuore” che l’azienda tende a mettere nei propri progetti;
– rispetto dell’ambiente attraverso il risparmio energetico,
– impiego della forza lavoro e del progetto made in Italy,
– particolare attenzione al design funzionale ed esteticamente bello,
Questi sono i punti che abbiamo cercato di mettere in evidenza con un linguaggio visivo fatto di parallelismi e corrispondenze tra le immagini scelte e montate in un video.
Partendo dal nome Si Computer abbiamo giocato con le parole e le immagini ma non con il significato che doveva risultare chiaro ed immediato. Si Progetta associato al made in Italy. Si Rispetta associato al risparmio energetico. Si Comunica associato alla funzione stessa dei prodotti multimediali e al design.
Il nostro è stato un timido ma lucido tentativo di trasporre l’operato di chi crede che il futuro sia nelle mani di chi interagisce con il presente.
Classe VC – Coordinamento Prof.ssa Cinzia Valletta.