La Mariola sbarca a Venezia – Carnevale 2012

Già nell febbraio 2010 l’Istituto d’Arte per il Mosaico, ora Liceo Artistico “Nervi-Severini” riproponeva l’antica tradizione ravennate del Carnevale della Mariola con una sfilata per le Vie del centro capeggiata dalla Maschera della Mariola, maschera tradizionale ravennate in uso alla fine dell’Ottocento, ricostruita fedelmente da un bozzetto a colori realizzato nel 1870, una fotografia ritoccata ad acquerello appartenente all’Album di Gaetano Savini in Memorie illustrate di Ravenna  custodito alla Biblioteca Classense.

Anche quest’anno il Liceo ripropone la ripristinata tradizione del Carnevale della Mariola a tutta la città con un evento ancora più ampio da svolgere nella mattinata del Martedì Grasso, 21 Febbraio 2012 per le Vie del Centro Città e in Piazza del Popolo a Ravenna dalle 11.30 alle 13.00.
Per il Nuovo Carnevale laico della Mariola 2012 si è scelto il tema delle Figure mitologiche pagane della tradizione romagnola, che in certo qualmodo richiama anche l’evento della ormai Cinquecentenaria Battaglia di Ravenna che sembra essere stata preannunciata dalla nascita del cosidetto Mostro di Ravenna, come narra la scrittrice Niccoli Ottavia nel suo Profeti e popolo nell’Italia del Rinascimento.
L’antico e documentato Mostro, oscurato per la sua deformità, ha originato nell’immaginario collettivo una serie di figure leggendarie delle quali gli allievi della scuola stanno rintracciando le sembianze per creare costumi da indossare in occasione del Carnevale.
Con questo tema la Manifestazione ha potuto aderire al 3° Carnevale Internazionale dei Ragazzi “Favole e Pensieri” della Biennale di Venezia con un Progetto di Installazione e Laboratori attivi negli spazi dedicati del Padiglione Centrale ai Giardini.
Il Liceo Artistico di Ravenna è stato selezionato, insieme ad altri nove Licei d’Italia, tra una rosa di 121 scuole partecipanti al Concorso indetto dalla Biennale ed è entrato a far parte del gruppo de I Magnifici 10 Liceo, gli unici invitati ad allestire gli spazi della Biennale a loro dedicati. Alcuni docenti e allievi si sono recati la settimana scorsa a Venezia per organizzare l’allestimento e far conoscere a tutti i visitatori della Manifestazione la Mariola di Ravenna e le figure che quest’anno le sono state create intorno. Nello stand, preparato con le scenografie realizzate dagli allievi del Corso di Architettura raffiguranti immagini diverse del Mostro di Ravenna, i costumi carnevaleschi della Mariola e del Mostro creati dagli allievi del Corso di Mosaico e la splendida e imponente figura del Basilisco realizzata da gruppi misti di allievi nel Laboratorio di Restauro del Liceo, si è svolto un workshop preparato dagli allievi del Corso di Grafica che prevedeva la creazione estemporanea di ritratti mostruosi personalizzati con l’utilizzo del Programma informatico Photo Booth.
Durante l’installazione, inoltre, alcune allieve hanno realizzato estemporaneamente uno stendardo raffigurante un disegno del Mostro delle acque nere realizzato dalla Classe 4B del Corso di Pittura basandosi sull’interpretazione di un testo pubblicato in una raccolta di misteri veneziani per mano dello scrittore veneziano Alberto Toso Fai.
Sabato 11 febbraio, durante l’inaugurazione ufficiale della Manifestazione, il Presidente della Biennale Paolo Baratta, dopo aver ringraziato personalmente i Licei partecipanti e relativi insegnanti accompagnatori, ha dichiarato: “Vogliamo valorizzare nei giovani e nelle scuole l’impulso a creare, stimolando la fantasia e il piacere del divertirsi facendo. Il nostro è un Carnevale! Ma con un’ambizione: quella di far crescere l’immaginazione e la riflessione, come suggerisce il titolo Favole e Pensieri. Si tratta di un ulteriore passo verso la realizzazione di un grande luogo d’incontro di progetti e di energie da tutto il mondo, di un vero e proprio Festival internazionale della creatività giovanile”.
Le parole del Presidente rispecchiano perfettamente anche gli intenti del Dirigente, degli insegnanti e degli allievi del Liceo Artistico di Ravenna che, con molto entusiasmo e voglia di fare, hanno partecipato a questa importante iniziativa che sta producendo forti aspettative anche per la Manifestazione carnevalesca di Ravenna per il quale si da appuntamento a tutti coloro che vorranno partecipare.
Guardate il Video I Magnifici 10 del Carnevale Internazionale dei Ragazzi – Biennale Educational Venezia
Programma Carnevale Internazionale dei Ragazzi 11/21 febbraio 2012 – Biennale Educational
[slideshow id=26]