Il Liceo Artistico partecipa al Festival delle Culture con Installazioni e Performances realizzate dagli studenti.

Tre giorni di dibattiti, concerti, spettacoli di teatro, danze popolari, cucina e mercati etnici che si snodano nel complesso dell’ Almagià, nella Darsena di città di Ravenna; il “Festival delle culture” è organizzato dal Comune di Ravenna, dalla rappresentanza dei cittadini stranieri, dal coordinamento delle associazioni di migranti “Ravenna solidarietà” e con il contributo della Fondazione del Monte.
Il Festival promuove il dialogo interculturale coinvolgendo oltre 50 realtà locali e nazionali fra associazioni, scuole, compagnie artistiche, movimenti giovanili, guidati dalla direzione artistica dello scrittore di origine algerina Tahar Lamri.

Alcuni ragazzi del triennio del corso di pittura durante la fiumana hanno eseguito sulla pavimentazione di piazza Einaudi la ‘copia’ dei manifesti dell’attuale e delle precedenti edizioni del festival.

“Prima che sia un disastro; il tempo e il desiderio.”

All’Edizione del 2011 il Liceo ha partecipato con una Installazione/Performance, che riproduceva una cattedrale/catapecchia per parlare della fragilità dei nostri credo e della forza dei nostri simboli.

Con gli studenti del Liceo artistico Nervi di Ravenna, a cura della coreografa Paola Bartoletti per Associazione CantieriDanza alla Darsena di Città Sabato 4 giugno 2011.
In collaborazione con il Festival Nutrimenti per la Crescita 2011.

Coordinamento: Michela Perla

Festival delle Culture 2011 Trailer