Martedì 15 Ottobre 2013 – Laboratorio di Mosaico di Felice Nittolo

Nelle sede storica dell’Istituto d’Arte per il Mosaico in via Pietro Alighieri, 8, si sono svolte due mattinate, il 10 e l’11 ottobre 2014, all’insegna della collaborazione tra cinque studenti dell’Accademia di Belle Arti di Alessandria d’Egitto con la loro insegnante Prof.ssa Safaa Abd El Salam e gli alunni del Corso di Mosaico del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini”. Dalla ricerca “I Simboli nell’Arte” nasce il bozzetto di una delle alunne dell’Accademia egiziana, mentre la realizzazione del mosaico è stata condivisa e realizzata da entrambe le scuole a Ravenna. Il Mosaico stesso è così divenuto, nelle sue fasi operative, il medium comunicativo tra le diversità, in questo caso tecnico e culturali.

Una ricca esperienza di scambio culturale e di didattica interattiva, “Didattica Musiva”, che si è svolta con la collaborazione del prof. Felice Nittolo nel suo laboratorio e che molto presto rivedrà protagonista il “Mosaico” con i ragazzi che vi hanno collaborato.