Dall’a.s. 2015.16 all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa,  il Liceo Artistico ‘Nervi-Severini’ attiverà in una classe Prima, il nuovo Corso curricolare di Arte – Moda e Costume.

Come per il Corso Musicale ed il Corso di Inglese e Arte -Turismo, anche questo progetto sarà svolto durante le ore del laboratorio orientativo del biennio.

Il Corso si propone di far conoscere agli studenti le implicazioni stilistiche e di costume che legano la moda agli altri settori della creatività espressiva: pittura, scultura, design, grafica e spettacolo.

La finalità è quella di stimolare negli allievi un’attenzione crescente verso i segni della moda e la consapevolezza che il  disegno di abbigliamento e moda, pur avendo finalità molto precise, passa attraverso le seguenti fasi:

–  l’analisi del costume come forma di linguaggio individuale e collettivo e di comunicazione all’interno della società in diverse epoche storiche;

–  l’acquisizione di basi metodologiche progettuali per  arrivare ad un prodotto moda partendo da un’idea  percorrendo  le diverse fasi creative;

–  la comprensione e l’applicazione delle regole del disegno;

Il corso favorisce un approccio base creativo e pratico, per aiutare ogni studente a trovare e sviluppare i propri talenti.

Gli insegnamenti specifici saranno assegnati a docenti abilitati in Disegno Stilistico, Storia del Costume e Modellistica.

Il progetto prevede incontri e conferenze con esponenti del mondo della moda e la partecipazione ad eventi del settore.