Sabato 29 Novembre 2014 – ore 15

Knit Cafè all’Orient Espresso con gli allievi del Liceo Artistico di Ravenna

Continuano gli intrecci del Liceo Artistico con altri pezzetti di cielo e stelle dorate…in previsione del primo intervento di street art – urban knitting a Ravenna…tutti possono partecipare, allievi, genitori, nonni, appassionati di tricotage e curiosi …con un gomitolo di lana di riciclo blu o giallo o lurex oro e relativo uncinetto o ferri.

Al via il quarto appuntamento del progetto, presentato il 30 settembre 2014, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Ravenna, in collaborazione con Intrecci Preziosi, un’azienda che si sta distinguendo in città per la fervida attività dedicata con passione da Cristina e Francesca, all’arte del lavorare a maglia con ferri e uncinetto e ai risvolti sociali che derivano dal ritrovarsi e confrontarsi, punto dopo punto.

Protagoniste del progetto: le donne! …ma anche gli uomini, tutti assieme a sferruzzare per una buona causa, assieme agli allievi del Liceo, uniti nell’intento di portare il colore nelle città e accendere gli sguardi su ponti, strade, alberi o monumenti con i loro manufatti dalle mille sfumature, catapultando il centro abitato in una magica esplosione di colori.

Nei precedenti incontri di knitting organizzati dal Liceo, pienamente condivisi con l’Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Ouidad Bakkali e l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Morigi, in moltissimi hanno voluto mettersi alla prova con materiali di riciclo e antichi strumenti; belle occasioni per continuare a tramandare antiche abitudini di ritrovarsi, condividere progetti ed esperienze comuni attraverso un’antica pratica dell’attenzione e concentrazione rivalutata anche dai giovani, in continua tensione tra il nuovo e la tradizione; a scuola, all’interno di case, negozi, caffè o all’aperto, e durante la scorsa Notte d’Oro, all’ex-Chiesa di Santa Maria delle Croci.

Il Presidente di Confesercenti, Gianluca Gasperoni, presente al primo incontro, si è detto entusiasta dell’idea e disponibile a sostenere l’iniziativa, coordinata dalle Prof. sse Elena Pagani e Michela Perla, per continuare il percorso di collaborazione tra la scuola e il territorio.

DISPENSE

manifesto yb