GLI STRUMENTI NELLA MUSICA: GLI STRUMENTI A CORDE PIZZICATE (LA CHITARRA)

All’interno del progetto musicale attivo da numerosi anni nel primo biennio del Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, vengono proposte alcune lezioni di approfondimento sulla storia degli strumenti musicali, tenute dal prof. Sergio Monaldini.

Sabato 14 febbraio, alle ore 10, presso l’Aula magna del Liceo, si terrà il primo dei tre incontri programmati, sul tema degli strumenti a pizzico nella storia della musica e il ruolo della chitarra dalle origini al Rock. Nel corso degli incontri, oltre allo studio degli aspetti storico-musicali legati alla chitarra e al suo uso nei diversi generi (classico, folk, jazz e pop), sarà affrontato il tema delle diverse tipologie assunte dallo strumento nel tempo e saranno illustrati i materiali e delle tecniche di costruzione, dai primi esemplari noti sino ai moderni modelli che sfruttano le tecnologie digitali.

Il relatore, prof. Sergio Monaldini, docente di letteratura italiana presso il Liceo artistico, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore universitario di seconda fascia, è uno studioso noto in tutta Italia per i suoi studi sulla storia del teatro e della musica, con numerose pubblicazioni al riguardo, per gli editori Olschki di Firenze, Editoriale scientifica di Napoli, Le Lettere di Firenze, Libreria Musicale Italiana di Lucca, tra cui, le più importanti, Periferie operistiche del Seicento (1989, con Paolo Fabbri); L’orto dell’Esperidi: musici, attori e artisti nel patrocinio della famiglia Bentivoglio, 1646-1685 (2001); Dialogo della commedia (2003, con Paolo Fabbri); L’anno comico 1651-52 e la compagnia ducale estense (2008); Vincenzo Gonzaga, Alfonso II d’Este e i comici dell’arte tra Ferrara e Mantova (1579-1587) (2009).