Il Manifesto della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’autismo realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Ravenna in dono al Presidente della Repubblica

Si è tenuto oggi, 1° aprile 2015, presso l’aula Magna del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, l’incontro “Quattro Passi Insieme”, a cura dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – ANGSA in vista della Giornata Mondiale dedicata alla sensibilizzazione per l’autismo, stabilita dall’ONU il 2 aprile. Presenti molti alunni del Liceo Artistico, del Liceo Classico di Ravenna e dell’Istituto Stoppa di Lugo, ai quali è stata dedicata la mattinata. Alla divulgazione degli aspetti caratterizzanti la sindrome autistica si è integrata la presentazione dell’attività abilitativa svolta dalla Coop. S. Vitale, assegnataria anche del progetto “Un Tutor per me”. Nell’ambito del progetto, si è proposto agli alunni, sempre comunque affiancati da Educatori Professionali, di avviare un’esperienza di tutoraggio extrascolastico, al termine del quale verranno assegnate, oltre ai crediti formativi scolastici, almeno 3 “borse di studio”, assegnabili a lavori sul rapporto di tutoraggio svolto dagli studenti coinvolti, nella forma artistica più a loro congeniale. Hanno partecipato inoltre vari ragazzi del centro Libridine, che interagendo con gli alunni presenti hanno reso molto coinvolgente e familiare l’incontro, riducendo le distanze relazionali con giovani e coetanei “Diversamente Abili”.

Sono intervenute: l’Assessore Giovanna Piaia, la Dott.ssa Alessandra Annibali psicologa della AUSL, le Dott.sse Romina Maresi e Katia Tonnini della Cooperativa San Vitale assieme al Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Marcello Landi.

Presente all’incontro, la Presidente dell’Angsa dott.ssa Noemi Cornacchia che domani sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e porterà in dono il Manifesto dedicato alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’autismo realizzato e stampato per l’occasione dagli studenti del Liceo Artistico.

Ravenna, 1 aprile 2015

Dirigente Scolastico Marcello Landi