UNA GIORNATA DI ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE

Il 15 aprile 2015, il Liceo artistico Nervi Severini ha ospitato la terza edizione del “Primo Educational Tour”, un progetto nato nel 2013, evento organizzato dalla Fondazione Italia Orienta.

La caratteristica dell’Educational Tour è di svolgersi all’interno di un plesso scolastico scelto in ogni città in calendario, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.

Gli alunni sono stati accompagnati dai referenti Italia Orienta attraverso le diverse fasi dell’evento: un workshop nell’aula magna del Liceo sulle possibili scelte post diploma, seguito da un test di Orientamento sulla scelta universitaria e una simulazione del test d’ingresso svolti nel laboratorio di informatica. Negli ampi spazi della scuola la Fondazione ha predisposto un’area riservata agli sponsor del Tour: Istituzioni, Enti di Formazione, Università ed Istituti che forniscono informazioni dirette agli utenti.

All’evento, coordinato per il Liceo Artistico dalla referente post- diploma prof.ssa Maria Rita Servadei, hanno partecipato tutte le classi quarte e quinte del Liceo Artistico, e una classe quinta dell’Istituto Professionale “Olivetti” accompagnata dall prof.ssa Silvia Tarroni.