Paolo Fresu & “Pazzi di Jazz” Young Project in concerto per Ravenna Jazz Eventi a Ravenna martedì 5 maggio ore 21 sul Palco Palinuro, alla Darsena di Città“.

Ben 10 giorni fitti di appuntamenti, con concerti serali al Teatro Alighieri, i live di “Ravenna 42° Jazz Club” in vari club della città e dei dintorni (il Mama’s Club, il Teatro Socjale di Piangipane, il Cisim di Lido Adriano), oltre ai concerti ‘Aperitifs’ che si terranno ogni pomeriggio in alcuni locali cittadini del centro storico.

Anche quest’anno, nell’ambito di questo importante progetto, per gli allievi del Nervi – Severini, si è potuta concretizzare l’opportunità di cantare e suonare con i protagonisti della musica Jazz, attraverso laboratori di coro e musica d’insieme finalizzati al grande concerto che si terrà Martedì 5 Maggio a Ravenna, Palco Palinuro – Darsena Di Città – ore 21:00. ORCHESTRA DEI GIOVANI, ORCHESTRA DI PERCUSSIONI, CORO SWING KIDS & CORO TEEN VOICES – 250 giovanissimi diretti da Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna & Alien Dee special guests PAOLO FRESU, AMBROGIO SPARAGNA & ALIEN DEE.

Quest’anno “Pazzi Di Jazz” Young Project è dedicato alla luna in Omaggio a Frank Sinatra nel centenario della nascita con “Fly Me To The Moon”.

La serata finale del progett “Pazzi di Jazz” sarà, come lo scorso anno, dedicata a Carlo Bubani, mai dimenticato fondatore della rassegna jazzistica ravennate, una delle più longeve a livello nazionale.

Paolo Fresu e Francesco Martinelli al Liceo Artistico di Ravenna

Il Preside Landi presenta Paolo Fresu e Francesco Martinelli agli allievi dell'Artistico 

Lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” di Ravenna, in via Tombesi dall’Ova, 14 gli allievi dell’Artistico hanno partecipato a un nuovo entusiasmante appuntamento con il celebre trombettista Paolo Fresu e lo studioso di musica Jazz Francesco Martinelli. Il celebre trombettista è stato accolto dai ragazzi del Progetto musicale con un’improvvisazione di voci e strumenti sulle note di What a wonderful world e Mack The Knife, intramontabili canzoni di Luis Amstrong, al quale era dedicato l’incontro di oggi e con My Funny Valentine nella versione di Miles Davis.

Si sono esibiti: Riccardo Segurini al basso, Thomas Montalti alla chitarra, Antonio Casalino alla batteria, con voce di Clara Ravaioli e voce e sax di Claudia Zamuner, accompagnati dal prof. Paolo Taroni al pianoforte.

Durante l’incontro si è parlato a lungo della figura leggendaria di Amstrong come primo grande solista di Jazz e degli aspetti tecnici del suo modo di suonare con il supporto dimostrativo delle esibizioni di Paolo Fresu e della sua tromba. Il piacevole appuntamento si è concluso con il bis di What a wonderful world.

Coro Teen Voices

Teen Voices è il coro che si sta formando all’interno del Liceo con la collaborazione di Ambrogio Sparagna, Alien Dee e Catia Gori insieme all’orchestra dei ragazzi della Don Minzoni. Non servono particolari doti canore ma la voglia di collaborare e divertirsi portando avanti insieme un progetto esclusivo che esordirà il 5 Maggio alla Darsena dove, su un grande palco allestito sull’acqua, si terrà un concerto durante il quale Teen Voices e Swing Kids si esibiranno in:

o Fly me to the moon – Swing Kids con Paolo Fresu

o Fly me to the moon – Teen Voices con Alien Dee

o Walking on the moon dei Police

o Brani di musica popolare portati da Sparagna che verranno affrontati nei laboratori e comprenderanno entrambi i cori

Ambrogio Sparagna al Liceo Artistico

Partecipano gli studenti: 1B-Formenti, Dima, 1C-Di Mase, Cusano, Minguzzi,1D-Pierfederici, Ravasio, Zavatta , 2A-Ghinassi, Accorsi, Tiene, Valentini, Gasperoni, Sugi tin,2C-Garbi, Taborda, Calderoni, Sucaj, 2D-Taibi, 3A-Ravelli, Gentile, Tiene,Venieri, Giordano, Gavanelli, Beciani, Ravaioli, Shcherbyna, Zamuner, 3B-Galeati, Zoli, Massini, Ferrarini, 3C-Bonanzi, Montalti, 3E-Francia Lamattina, Romito, 4A-Ensini, Federici, 4B-Caselli, 1E-Errani, Paci, Capursi, 1F-Piazza, Rosetti, Scampa, Valla, 2E-Persini.

REFERENTE – prof.ssa Michela Perla