atuttotondo

il cerchio e la sfera dal simbolo all’arte

“La verità è una sfera infinita il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo” (il libro dei 24 filosofi)

FINALITA’

La scuola si deve far carico di formare, educare, istruire; la nuova idea di educazione non mira a riempire la testa degli studenti ma a fornire loro i saperi critici per continuare ad apprendere. In questa realtà si deve intervenire su cause di natura sociale, economica e culturale che possono allontanare i ragazzi dal percorso scolastico sviluppando un maggior senso di responsabilità e consapevolezza, anche in quelli meno motivati attraverso i seguenti obiettivi:

– sentirsi parte di un tutto partendo dal gruppo classe per poi allargare i propri confini e senso di appartenenza alla società;

–  migliorare le capacità di relazionarsi con “l’altro” attraverso il dialogo, la mediazione, la crescita personale e collettiva valorizzando le differenze;

– stabilire un rapporto costruttivo e responsabile con chi opera a diverso titolo nella struttura scolastica;

– ambientarsi negli spazi e nei locali presenti in Istituto: aule, laboratori, servizi e regolamento di Istituto;

– approfondire la conoscenza del patrimonio artistico attraverso una dimensione estetica e forme di espressione “non tradizionali”;

– progettazione e realizzazione di un’opera collettiva da esporre ex-Chiesa Santa Maria delle Croci. (Notte d’Oro 2015 – RAVENNAMOSAICO 2015)

TEMPI DI ATTUAZIONE

–  martedì 15 settembre 2015       –          orario: 8.30 – 13.50

–  mercoledì 16 settembre 2014   –          orario: 8.00 – 13.50

ATTIVITA’

1° GIORNATA

PALACONGRESSI dalle 8:30 alle 10:45

Incontro con la Dirigente Scolastica e con il Vice-Sindaco di Ravenna. (Presidente Fondazione Flaminia)

Presentazione e conoscenza con i docenti coordinatori e docenti di sostegno.

Videopresentazione dei progetti svolti e anteprima dei progetti in cantiere.

Presentazione del Regolamento d’Istituto e del Progetto Accoglienza. Lezione sulla sfera.

RISPETTIVE SEDI dalle 10:45 alle 13:50

Conoscenza reciproca tra gli studenti.

Visita delle rispettive Sedi d’Istituto. Conoscenza del personale tecnico e dei collaboratori scolastici.

Progettazione di un’opera sul tema della sfera. Selezione di un’opera per ogni classe.

2° GIORNATA

RISPETTIVE SEDI dalle 8:00 alle 9:00

Spiegazione dettagliata del regolamento e del piano didattico di ogni classe.

USCITA dalle 9:00 alle 13:50

Visita al Mausoleo di Teodorico. Laboratorio estemporaneo al Parco del Mausoleo di Teodorico.

ATTIVITA’ progetto accoglienza 2015