I Mosaici di Ukiyoe – Le carte disegnate della Città di Ojiya per la prima volta presentate all’estero al Liceo Artistico e alla niArt Gallery di Ravenna

DSC_0115-OK

Il Liceo Artistico Nervi – Severini di Ravenna, quest’anno, nell’ambito della 13° edizione dell’Ottobre Giapponese e del Festival RavennaMosaico 2015 propone un viaggio appassionante nella cultura moderna e tradizionale del Giappone con una settimana dedicata alle stampe della Città di Ojiya, per la prima volta presentate all’estero a cura dell’Associazione per la conservazione degli egami di Ojiya.

Sabato 7 novembre 2015, i docenti e i ragazzi del Nervi – Severini hanno salutato la delegazione giapponese ringraziando per il coinvolgimento e l’attenzione riservata agli eventi organizzati, dalla mostra Un Mosaico di Ukiyoe – Le carte disegnate della Città di Ojiya alla Galleria Permanente Antonio Rocchi – Sede Severini alla conferenza pubblica sulla tradizione storico-culturale delle xilografie policrome del Giappone nell’Aula Magna del Liceo.

Komai Kazuhiko, Consigliere comunale della città di Ojiya,e Yokoyama Akihiro, Restauratore e membro del Comitato per la preservazione degli egami di Ojiya accompagnati dalla coordinatrice Hiromi Yamada, hanno dedicato momenti esclusivi aworkshop di restauro per i ragazzi della scuola e visite guidate aperte al pubblico in entrambe le esposizioni. Sono moltissime le informazioni e gli stimoli catturati dai ragazzi nei racconti appassionati dei nostri ospiti e tante le similitudini con l’attività di tutela del patrimonio artistico intrapresa in questi giorni dalla scuola. Certi della ricaduta positiva di questa esperienza, la Dirigente Scolastica prof.ssa Mariateresa Buglione e le docenti organizzatrici Elena Pagani e Michela Perla ringraziano il prof. Marco del Bene e il prof. Felice Nittolo per la bella opportunità dandosi appuntamento per future collaborazioni.

Ravenna 8 novembre 2015

La Dirigente Scolastica prof.ssa Mariateresa Buglione