Immagini, storie e progetti della Scuola che presenta l’Offerta formativa artistica più ampia del Territorio.

OPEN DAYS

Nei locali delle due Sedi del Liceo Artistico si tengono quest’anno quattro Open Day, riservati agli studenti di terza media e famiglie, il programma prevede:

Incontro con i referenti presso Aula Magna di Via Tombesi dall’Ova,14 Sede Nervi.
Presentazione dell’Offerta Formativa e visita delle due Sedi dell’Istituto con presentazione dei laboratori di indirizzo.

Venerdì 20 novembre 2015 – ore 20,00-23,00
1a presentazione ore 20,00- 20,30 con visita Sede Nervi
2a presentazione ore 21,00- 21,30 con visita Sede Nervi

Sabato 12 dicembre 2015 – ore 15,00-20,00
Presentazione unica ore 15,00- 15,30 con visita Sede Nervi
Visita Sede Severini 17,30 – 20,00

Venerdì 15 gennaio 2016 – ore 20,00-23,00
1a presentazione ore 20,00- 20,30 con visita Sede Nervi
2a presentazione ore 21,00- 21,30 con visita Sede Nervi

Sabato 6 febbraio 2016 – ore 15,00-18,00 – OPEN DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLA SEDE  SEVERINI

La scuola offre inoltre a chi ne ha interesse la possibilità di partecipare alle attività curricolari.

I genitori dovranno concordare con la scuola di appartenenza e/o i referenti dell’Orientamento del Liceo tramite mail a mariannaimprota@gmail.com, giornate e orari. Sarà possibile ricevere informazioni riguardo al Biennio dell’Obbligo e agli indirizzi di studio che partono dal terzo anno; all’ampliamento dell’Offerta Formativa con il Progetto musicale, il Progetto Inglese – Arte e Turismo e il Progetto Moda, alle attività curriculari ed extracurricolari e i progetti per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

MATTINE A PORTE APERTE – calendario 2015 – 2016

a classi intere o per gruppi di minimo 15 studenti

Durante LE MATTINE A PORTE APERTE gli alunni delle scuole medie assisteranno a lezioni interdisciplinari tra materie teoriche e laboratori.

Le lezioni, che avranno inizio alle ore 9,00 termineranno alle ore 12,00; partiranno dal commento di opere d’arte, supportate da slides e tenute da studenti tutor delle classi finali del liceo artistico con il sostegno degli insegnanti disciplinari. Seguirà poi un breve intervento in lingua inglese sempre da parte di nostri studenti, per poi dare vita ad una semplice ma significativa esperienza laboratoriale. Questi LAB sono da prenotare tramite il referente della scuola media di appartenenza o inviando una mail alle referenti del Liceo Artistico agli indirizzi raffaella.gentili@teletu.it e mariannaimprota@gmail.com

MICROSTAGE POMERIDIANI – calendario 2015 – 2016

a piccoli gruppi

Il nostro Liceo prevede anche l’eventualità di organizzare, MICROSTAGE POMERIDIANI – lezioni di laboratorio di circa 3 ore di attività, da rivolgere a gruppi di alunni accompagnati da familiari (a cui sarà data la possibilità di ricevere informazioni sull’offerta formativa del Liceo (non più di una classe o un gruppo di interesse per prenotazione). Durante tale attività gli studenti delle Scuole Medie saranno guidati dai nostri docenti di indirizzo e da studenti del Liceo nella produzione di semplici realizzazioni artistiche. Per l’attuazione di questa iniziativa è necessario prenotare il laboratorio prescelto contattando la referente della scuola media di appartenenza o la referente del Liceo Artistico tramite mail all’indirizzo mariannaimprota@gmail.com

FORUM

presso le Scuole Secondarie di Primo Grado

Qualora per le Scuole Secondarie di Primo Grado sorgessero difficoltà di organizzazione o di spostamento per effettuare una visita nelle Sedi del Liceo, i referenti del Progetto si rendono disponibili a partecipare a possibili FORUM di presentazione delle attività culturali ed artistiche previste dal Piano dell’Offerta Formativa del Liceo, presso i locali delle Scuole Medie interessate o in altre sedi indicate dalle stesse, sia in orario mattutino che pomeridiano. È prevista la partecipazione di Docenti e Studenti del Liceo.

FORUM

Il Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” sarà presente alle iniziative per l’Orientamento organizzate dal territorio, quali Forum Provinciali e Forum per distretti promossi dalle Scuole Medie.

PROGETTO ORIENTAMENTO LEGGE 104

1) Presentazione dell’offerta formativa del progetto H di istituto e degli ambienti delle sedi.

2) Micro – laboratori attivi con attività programmate per gli indirizzi artistici, riservati agli alunni L. 104 con certificazione di difficoltà lieve o media (PEI per obiettivi minimi), accompagnati da docente di sostegno e/o familiare, e assistiti da alunni del liceo di classi miste e docente di sostegno referente orientamento, durante la mattina presso la sede Severini.

3) Micro – laboratori personalizzati per un’esperienza didattico – artistica, riservata agli alunni L. 104 con certificazione di difficoltà grave (PEI differenziato), accompagnati da docenti di sostegno e/o familiare, e assistiti da un docente di sostegno referente orientamento, durante la mattina presso la sede Severini,

INFO

E’ possibile ricevere informazioni presso la Segreteria didattica dalle 7.30 alle 13.00 al numero di tel. 0544.38310 o contattando le Responsabili per l’Orientamento – Prof.sse Raffaella Gentili e Marianna Improta agli indirizzi mail raffaella.gentili@teletu.it e mariannaimprota@gmail.com  oppure Prof.ssa Elena Pagani, (tel. 0544.218193 succursale Severini) Prof.ssa Michela Perla (tel 0544.38310 sede Nervi/ fax 0544.31152) che si rendono disponibili per verificare tempi, luoghi, modalità al fine di consentire la miglior organizzazione ed accoglienza e per eventuali ulteriori chiarimenti sia ai colleghi delle Scuole Medie sia alle famiglie.

Per quanto riguarda la presentazione dell’offerta formativa ad alunni con Legge 104, le rispettive famiglie potranno rivolgersi alla Prof. ssa Silvia Colizzi su appuntamento telefonando al n° 0544.218193 succursale Severini.

prof.ssa Mariateresa Buglione

Sede Nervi Via Tombesi dall’Ova,14 – Ravenna 0544 – 38310