PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016:
UNA NUOVA ED INTERESSANTE OPPORTUNITA’ PER I NOSTRI STUDENTI
ImmagineALTERNANZA
Dopo l’incontro informativo di sabato 27 febbraio rivolto alle famiglie, partono ufficialmente le attività di Alternanza Scuola Lavoro che, quest’anno, coinvolgono le classi Terze del Liceo Artistico.
Dal mese di ottobre un gruppo di docenti ha lavorato alla progettazione di percorsi di Alternanza specifici per gli alunni. Questa prima fase ha riguardato, attraverso il coinvolgimento del personale interno, la stesura del progetto, la programmazione e organizzazione delle attività, l’individuazione ed il coinvolgimento di strutture e aziende specifiche nel territorio, la preparazione della modulistica e della documentazione.
Tra dicembre e gennaio è stato svolto il primo modulo di orientamento che coinvolgeva gli alunni: sono state proposte lezioni informative sull’alternanza ed è stato somministrato un questionario di orientamento per conoscere le vocazioni e le attitudini dei singoli allievi.
Tra marzo e aprile, dunque, gli alunni delle sette classi Terze seguiranno il secondo modulo che riguarda la formazione e che prevede una serie di lezioni su: norme comportamentali, privacy, comunicazione, curriculum vitae e sicurezza. Un lungo percorso di preparazione allo stage presso la struttura ospitante che è stata loro assegnata. Buon “lavoro” allora a tutti gli alunni coinvolti!