GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO RAVENNATE AL PROGETTO “CACCIA AGLI SPACE INVADERS”

DEL LICEO ARTISTICO “NERVI – SEVERINI” DI RAVENNA

2017 Caccia agli Space Invaders

Videogiochi, blog, quiz interrativi, racconti, disegni, lavori di artigianato artistico, video, flash mob, sono i lavori che in questi giorni stanno pervenendo al Liceo Artistico.

La creatività diventa didattica ed inclusione e valorizzazione del territorio.

Grazie all’impegno e all’entusiasmo di insegnanti e studenti, che si sono lasciati conquistare dai piccoli invasori creati dall’artista parigino Invader, sono stati creati lavori di eccellenza che dimostrano come la scuola possa realmente essere un laboratorio di energie positive e che una didattica diversa e di tipo alternativo possa davvero coinvolgere con gioia tutti.

Noi docenti promotori del progetto unitamente alla nostra Dirigente Scolastica,  vogliamo davvero ringraziare tutti i partecipanti e rendere noti gli splendidi lavori e le classi che le hanno realizzate. Ecco alcuni dei lavori consegnati, mentre altri sono pervenuti in formato digitale (video, powerpoint, blog).

1E 1D Darsena

Scuola Media Montanari classi 1E – 2D (e tutti alunni per flashmob) Documento con spiegazione del lavoro + fotografie + cd con video flashmob e cortometraggio. Alunni classi 1E e 2D

3A Matteotti

Istituto Comprensivo Matteotti classi 3A Longastrino – 3A Alfonsine Valigia vintage con questions puzzle + poster + documento esplicativo. Alunni classe 3° Alfonsine

3A Matteotti.Longastrino

Istituto Comprensivo Matteotti classi 3A Longastrino – 3A Alfonsine Riproduzione videogioco in cartone con predisposizione di applicazione tablet come schermo + cd con video esplicativo. Alunni classe 3A Longastrino

3G San Biagio

Scuola Media Don Minzoni Ravenna classi 3F – 3D – 3G Libro in alluminio con racconto in doppia lingua: Italiano e “Invaderese” Alunni classe 3G

Baccarini

Istituto comprensivo Baccarini – RUSSI classi IC IIB IIA

Novello 1B

Scuola Media Novello classi 1B – 2B – 1E Cartellone Alunni classe 1B

Video Alunni classe 2B

Novello 1E

Scuola Media Novello classi 1B – 2B – 1E Cartellone alunni classe 1E

Novello1

Cartellone Invader’s Invasion classe 3G Sant’Alberto Istituto Comprensivo Valgimigli classi 3A – 3C Mezzano 3G Blog cacciaaglispaceinvaders.blogspot.it Alunni classe 3A Mezzano

Novello2

Istituto Comprensivo Valgimigli classi 3A – 3C Mezzano 3G Cartellone L’Invasione in Europa classe 3G Sant’Alberto

San Biagio Inclusione

Scuola Media Don Minzoni Ravenna classi 3F – 3D – 3G Tovaglia + tovaglioli + grembiule e cappello da chef con tecnica a stampa romagnola. Alunni Manuel, Kimo, Elia, Laura, Nicolò, Giulia.

Video su chiavetta. Alunni classe 3D

Test on line: https:// quizinvaders.jimdo.com Alunni classe  3F

valgimigli Virna

Istituto Comprensivo Valgimigli classi 3A – 3C Mezzano 3G Gioco da tavolo + 2 cartelloni. Alunni classe 3G

Le metodologie didattiche proposte e finalizzate all’inclusione, tema cardine del progetto, hanno favorito la creazione di lavori di grande originalità soprattutto attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Prossimo step, per le numerose classi coinvolte nel progetto, sarà lo svolgimento di un laboratorio, presso la sede Severini del Liceo Artistico, in cui ogni alunno realizzerà il proprio Space Invader .

Centinaia di nuovi Space Invaders saranno creati dai giovani studenti-artisti della Provincia!!! Seguiranno altri eventi fino alla fine dell’anno scolastico, volti alla valorizzazione di queste buone pratiche e alla premiazione delle scuole partecipanti.

Vi terremo informati !!!

Rossella Di Laudo e Silvia Gordini