SPORTELLO DIDATTICO

Cos è lo sportello didattico:

è un servizio di supporto in orario pomeridiano svolto dai docenti delle discipline che sono indicate nel Ptof, Italiano, Inglese e Matematica. Lo sportello didattico ha lo scopo di prevenire l’insuccesso scolastico e non sostituisce la tipologia di recupero disciplinare (in itinere o pomeridiano) nei casi di carenze gravi. Il ricorso a tale forma di sostegno è determinato dalla capacità di autovalutazione dello studente, che vi accede spontaneamente o dietro sollecitazione del docente singolarmente o in piccoli gruppi per:

– brevi spiegazioni;

– correzione esercizi, aiuto nell’esecuzione dei compiti scritti e orali;

– consulenza metodologica per ricerche individuali e di gruppo

Come funziona:

Alcuni docenti delle discipline linguistiche e matematiche, secondo il calendario stilato e reso pubblico, ricevono in orario pomeridiano gli studenti, a gruppi della stessa classe o di classi parallele. Allo sportello ci si rivolge di propria iniziativa e anche su consiglio degli insegnanti. La durata degli interventi, si può esaurire in un incontro o al massimo due, mediamente brevi. L’ attività di “sportello didattico” è subordinata alla disponibilità di docenti e la presenza di risorse economiche

Modalità e tempi di funzionamento dello sportello:

– Lo Sportello Didattico sarà attivo dalla metà di novembre, nella fascia oraria 14.30/16.30 nelle giornate di Lunedì (Sede Severini) e Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì (sede Nervi) , sino alla fine di Gennaio e riaperto nel mese di aprile.

– La richiesta deve essere effettuata con un anticipo di non meno di 5 giorni dalla data di richiesta dello sportello

– Se la richiesta viene fatta da alunno minorenne, il modello dovrà essere inviato con l’indirizzo email dei genitori; invece se maggiorenne potrà essere usata la email dell’allievo richiedente.

– La durata di ogni prestazione è di massimo 1-1,30 ora per gruppo;

Adempimenti degli studenti

Gli studenti interessati:

– Prenotano l’intervento di consulenza richiesto minimo 5gg prima della data richiesta, utilizzando l’apposito modello reperibile presso il “Sportello didattico” sul sito della scuola, compilato ed inviato online utilizzando l’indirizzo e-mail se minorenne dei genitori e se maggiorenne il proprio.

– Nel caso decidano di non presentarsi allo sportello, sono tenuti ad avvisare, la F.S., entro massimo le 10 del giorno dell’intervento, per dar modo di effettuare la cancellazione della prenotazione.

– Accedono allo sportello (in pratica nelle aule designate) portando con sé i materiali necessari alla lezione. e sarà cura dell’allievo firmare il registro che l’insegnante utilizza, per la presenza;

– L’assenza se non comunicata per tempo dovrà essere giustificata dal genitore.

Regolamento

– Gli studenti possono accedere all’aula in cui si tiene l’attività di sportello solo alla presenza di un insegnante.

– L’accesso è consentito unicamente durante i primi cinque minuti.

– L’uscita è consentita esclusivamente al termine del periodo previsto (vedi orario). Eccezione: coloro che hanno necessità di uscita anticipata per usufruire di mezzi di trasporto pubblico potranno uscire solo su richiesta scritta dai genitori, vidimata dalla Presidenza e presentata al Docente in orario di Sportello.

– Gli studenti sono tenuti ad osservare il Regolamento di Istituto ed a tenere un comportamento rispettoso del lavoro degli altri studenti presenti.

– Gli insegnanti segnaleranno gli eventuali comportamenti non corretti al Coordinatore di Classe e al Dirigente Scolastico.

– Gli orari, i docenti e le aule sono resi noti non appena gli sportelli vengono attivati.

Responsabile di progetto la F.S. prof.ssa De Palma Stefania. stefania.depalma@liceoartisticoravenna.gov.it

PUBBLICAZIONE SPORTELLO DIDATTICO-2

ORARIO SPORTELLO DIDATTICO vers 17 nov