PROGETTO EXTRACURRICULARE

IMG-20190314-WA0027 IMG-20190314-WA0025

Mercoledì 13 marzo 2019 il Liceo Artistico “P.L.Nervi-G.Severini” ha debuttato al Teatro Rasi  all’interno del festival non-scuola, con lo spettacolo “I complessi di Edipo”, ispirato a “La serata a Colono” di Elsa Morante e a “Edipo a Colono” di Sofocle: 23  studenti  dell’Istituto si sono cimentati nello spettacolo costruito insieme alle guide Massimiliano Rassu e Marco Montanari del Teatro delle Albe (Ravenna Teatro), che da anni collabora con le scuole di Ravenna attivando i laboratori teatrali.

Il laboratorio teatrale del Liceo Artistico viene riproposto ogni anno come corso extra-curriculare  pomeridiano, per quei ragazzi che vogliono sperimentare l’arte drammaturgica, ma anche semplicemente dare espressione  alla loro personalità.

Il metodo di lavoro di questo laboratorio procede dalla scelta del testo teatrale che viene sottoposto alla libera interpretazione degli studenti: su indicazioni delle guide essi rielaborano liberamente l’opera con brani originali (suggestioni, espressioni ironiche, revisioni in chiave attuale), che consentono di personalizzare il lavoro attoriale e di valorizzare gli studenti più prolifici nella ideazione della sceneggiatura.

L’altro grande effetto di questo laboratorio è la armonia corale che si crea tra i ragazzi, la complicità e l’affiatamento di gruppo indotto dal lavoro collettivo.

Il laboratorio si è svolto presso la sede “Nervi” del Liceo da novembre a marzo.   Anche questa prova ha riscosso un certo successo di pubblico, colpito dalla “professionalità” dei ragazzi  nel  realizzare un progetto comune, che fa leva sul loro entusiasmo e sulle loro risorse personali, affinate in corso d’opera ed espresse in modo convincente  nell’esecuzione finale.

Coordinatrice: prof.ssa Emanuela Vecchi

Gli alunni aderenti al laboratorio teatrale sono:

Pignatta Enea, Morini Adele, Mariani  Gioele, Merendi Isabella, Di Matola Nunzia, Arfelli Pietro, Mezzina Antonello, Gennari Laura, Monticelli Irene,  Bertuzzi  Caterina , Bertuzzi Sergio, Behrakis Aurore Sigrid Veronique, Pisu Melissa,  Merendi Diletta, Sentieri Anna, Calderano Angelo, Venturi Elisa, Benassi Agata, Ossani Chiara, Gobbi Matteo, Capriani Giovanni, Mengozzi Pietro, Racagni Dario