Orientamento Interno

pulsante architettura pulsante grafica
arti figurative pulsante audiovisivo

referente: Marco Raccagni, marco.raccagni@liceoartisticoravenna.gov.it

I ragazzi delle classi seconde entro la fine di Dicembre saranno chiamati a scegliere l’indirizzo al quale iscriversi. Lo scopo dell’orientamento interno è quello di far conoscere agli alunni delle seconde e alle loro famiglie le caratteristiche dei vari indirizzi del triennio al fine di facilitare una scelta consapevole che favorisca una efficace  applicazione negli studi. Cliccando sui tasti rossi ad inizio pagina è possibile raggiungere la descrizione dei singoli indirizzi.

CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI TERZE

I criteri di formazione delle classi nei vari indirizzi sono stabiliti nella delibera n° 09/2013 dal consiglio d’istituto che dice:

• ogni studente deve indicare all’atto dell’iscrizione, in ordine di preferenza (numerandoli 1,2,3…) tutti gli indirizzi.

• ogni corso potrà accogliere al massimo 27 alunni (come stabilito dalle norme di sicurezza in materia di edilizia scolastica) e per alcuni indirizzi saranno posti maggiori restrizioni, in funzione della disponibilità di attrezzature e strumentazioni disponibili nei laboratori e/o presenza di alunni certificati l.104 in situazione di particolare gravità

• in caso di eccedenza di iscrizioni per uno o più indirizzi, verrà formulata una graduatoria degli allievi richiedenti sulla base dei seguenti parametri:
  1. media del primo quadrimestre
  2. a parità di valutazione si considererà la media finale (dello scrutinio di giugno)
  3. quindi si considera la seconda opzione se sussiste la possibilità d’inserimento o la terza scelta opzionata;
  4. in caso di giudizio sospeso a giugno l’allievo sarà inserito in coda agli alunni promossi a giugno nell’indirizzo prescelto o in uno di quelli ove esistono maggiori disponibilità;
  5. i ragazzi provenienti da altre scuole che chiedono l’iscrizione al terzo anno saranno ammessi (previo esame di idoneità se necessario) in coda agli alunni interni al liceo.

la costituzione delle classi sarà resa nota solo dopo gli scrutini finali degli esami di riparazione

i posti che si renderanno liberi successivamente, verranno attribuiti con lo stesso criterio.

Segreteria e tematici

Liceo Artistico su: