Orientamento Interno

pulsante architettura pulsante grafica
arti figurative pulsante audiovisivo

referente: Marco Raccagni, marco.raccagni@liceoartisticoravenna.gov.it

I ragazzi delle classi seconde entro la fine di Dicembre saranno chiamati a scegliere l’indirizzo al quale iscriversi. Lo scopo dell’orientamento interno è quello di far conoscere agli alunni delle seconde e alle loro famiglie le caratteristiche dei vari indirizzi del triennio al fine di facilitare una scelta consapevole che favorisca una efficace  applicazione negli studi. Cliccando sui tasti rossi ad inizio pagina è possibile raggiungere la descrizione dei singoli indirizzi.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE CLASSI

Classi del terzo anno di corso

All’atto dell’iscrizione alla classe terza, ogni studente deve indicare, in ordine di preferenza, tutti gli indirizzi attivati (numerandoli 1, 2, 3, ecc.). Una volta effettuata la scelta, lo studente non potrà più modificare l’ordine di preferenza degli indirizzi e le opzioni indicate resteranno definitive.

Ogni corso può accogliere al massimo 27 alunni (come stabilito dalle norme di sicurezza in materia di edilizia scolastica) e, per alcuni indirizzi, sono poste maggiori restrizioni in funzione della disponibilità di spazi e attrezzature laboratoriali e/o della presenza di alunni certificati con L.104/92 in situazione di particolare gravità.

In caso di eccedenza di iscrizioni per uno o più indirizzi, verrà formulata una graduatoria degli allievi richiedenti sulla base dei seguenti parametri:

1. media dei voti del primo quadrimestre della classe seconda;
  2. a parità di valutazione del primo quadrimestre, media finale (dello scrutinio di giugno) della classe seconda;
  3. seconda opzione, se sussiste la possibilità d’inserimento, oppure terza scelta effettuata;
  4. in caso di giudizio sospeso, l’allievo sarà inserito in coda agli alunni promossi a giugno nell’indirizzo prescelto o in uno di quelli in cui esistono maggiori disponibilità;
  5. i ragazzi provenienti da altre scuole che chiedono l’iscrizione al terzo anno sono assegnati (previo esame di idoneità, se necessario) in coda agli alunni interni al Liceo all’indirizzo con il numero minore di iscritti, indipendentemente dal corso e dalla sede prescelti.

La formazione delle classi è resa nota solo dopo gli esiti degli esami di recupero del debito.

Segreteria e tematici

Liceo Artistico su: